ArtPhone nasce con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio di ogni luogo d’Italia, soprattutto dei Comuni, che sono in possesso di opere di inestimabile valore storico molto spesso nascoste o poco conosciute. ArtPhone intende portare a conoscenza questo patrimonio culturale non solo ai turisti ma anche alle persone che abitano quei luoghi. ArtPhone è l’evoluzione della guida turistica: la tecnologia è al servizio della cultura e allo stesso tempo la cultura è al servizio del turista. Quest’ultimo non sarà semplice “spettatore” passivo ma interagirà in piena autonomia a seconda del gusto personale all’interno degli straordinari luoghi della nostro paese.

Il funzionamento di ArtPhone è semplice e intuitivo. Ad ogni luogo di interesse viene assegnato un codice, dopo di che si realizza una scheda con tutte le informazioni storiche corredata di immagini (sia attuali che risalenti al passato). Questi contenuti verranno trasformati in audio e tradotti in diverse lingue. Si otterranno così delle presentazioni che verranno messe a disposizione a seconda della scelta del turista: da inviare via MMS (audio, video e testo), SMS, smartphone e numero verde.

Nel caso di ArtPhone per numero verde, l’utente finale dovrà chiamare un numero verde e digitare il codice assegnato all’opera o al luogo di interesse, così da rispettare le proprie esigenze e il gusto personale. In un attimo si verrà catapultati nella storia circostante, ampliando le conoscenze, grazie alle nuove tecnologie disponibili e all’integrazione tra diversi servizi telefonici. In aggiunta è possibile, oltre all’ascolto del contenuto audio, ricevere MMS con audio, video, foto e testo o un semplice SMS con le informazioni più importanti.

Con ArtPhone ogni Comune d’Italia, Ente pubblico o privato potrà realizzare il proprio servizio personalizzato valorizzando le opere d’arte ma anche i luoghi storici del proprio territorio. Artphone è disponibile nelle versioni Outdoor (luoghi storici all’aperto), Indoor (Musei e mostre al chiuso), Events (eventi e manifestazioni) e Mobile (applicazioni per iPhone e Google Android).

Guida Telefonica

App per iPhone

App per Android

Chi siamo

Mediacare Spa
Mediacare Spa è un'azienda che da oltre 13 anni opera nel settore delle telecomunicazioni. Dal 2003 produce sistemi telefonici per le aziende, un esempio è il servizio di numero verde ricaricabile che vine distribuito con il marchio VerdeRicaricabile.it.
Il progetto Artphone fonde le competenze nel settore delle nuove tecnologie con la tradizione del nostro territorio, al fine di valorizzare anche i piccoli Comuni.

Domande frequenti

  • Che cos'è Artphone?

    ArtPhone è un servizio telefonico multilingua che fornisce informazioni su opere d’arte e luoghi di interesse storico-archeologico. Il servizio nasce con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio di ogni luogo d’Italia, in particolare dei Comuni, anche piccoli che dispongono di opere di inestimabile valore storico ma che pochi conoscono e possono apprezzare.
  • Quanto costa attivare Artphone?

    L'App personalizzata per il tuo Comune è completamente gratuita. Richiedila per la tua città, contribuisci a promuovere le bellezze del territorio.
  • In quante versioni è disponibile Artphone?

    Artphone è disponibile nelle versioni Outdoor, per luoghi storici all’aperto; Indoor, per musei e mostre al chiuso; Events, per eventi e manifestazioni; e Mobile, per applicazioni per iPhone e Google Android.