Il servizio

ArtPhone è un servizio telefonico multilingua che fornisce informazioni su opere d’arte e luoghi di interesse storico-archeologico. Il servizio nasce con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio di ogni luogo d’Italia, in particolare dei Comuni, anche piccoli che dispongono di opere di inestimabile valore storico ma che pochi conoscono e possono apprezzare.

Il funzionamento è semplicissimo, ad ogni luogo d’interesse viene assegnato un codice, vengono scattate delle foto e realizzata una scheda con le informazioni storiche. Questi contenuti verranno trasformati in audio e tradotti in diverse lingue. Verranno realizzate delle presentazioni da inviare via MMS (audio, video e testo) e dei testi da inviare via SMS.

Il sistema telefonico, per l’utente finale un semplice numero di telefono da chiamare, darà la possibilità, a chi conoscerà il relativo codice assegnato all’opera o al luogo d’interesse, di migliorare o ampliare le proprie conoscenze, grazie alle nuove tecnologie disponibili e all’integrazione tra diversi servizi telefonici. Sarà possibile infatti oltre all’ascolto del contenuto audio, di ricevere MMS con audio, video, foto e testo o un semplice SMS con le informazioni più importanti.

Ogni Comune d’Italia, Ente pubblico o privato, potrà realizzare il proprio servizio personalizzato valorizzando le opere d’arte ma anche luoghi storici del proprio territorio. Artphone è disponibile nelle versioni Outdoor (luoghi storici all’aperto), Indoor (Musei e mostre al chiuso) e Mobile (applicazioni per Iphone, google Android e Nokia).

Leave a Reply

*

captcha *