Il funzionamento di ArtPhone è molto semplice:

–        Viene attivato gratuitamente un numero di rete fissa sul quale far funzionare il servizio (a seconda dei casi si può attivare un numero verde gratuito).

–        Si passa poi ad assegnare un codice (a tre cifre) ad ogni luogo da visitare o opera d’arte, realizzando una scheda informativa corredata di foto.

–        Al turista viene fornito il numero verde e una mappa con all’interno i codici (tali codici possono essere aggiunti anche nei pressi dell’opera).

Ogni turista avrà così a disposizione la propria guida turistica personale. ArtPhone fornisce informazioni secondo le esigenze delle persone che lo utilizzano, non si limita quindi a dare indicazioni indistintamente. Tale interazione è ancora più accentuata se si utilizza la versione Mobile. Inoltre ArtPhone è disponibile in quattro differenti versioni: Outdoor, Indoor, Events e Mobile.

ArtPhone Outdoor

È utilizzabile per enti quali comuni, anche di piccole dimensioni, che intendono offrire ai turisti un servizio utile a scoprire e conoscere il territorio. Si tratta di un ottimo strumento di valorizzazione del patrimonio storico artistico che mette a contatto diretto cultura e persone. La versione outdoor con numero verde, abbinata ad una mappa dei luoghi con i codici è l’ideale per l’erogazione delle informazioni in mobilità. C’è la possibilità di mettere a disposizione le informazioni anche in lingue diverse dall’italiano per i turisti stranieri, mediante un numero di rete fissa.

ArtPhone Indoor        

Tale versione è ideale per Musei, mostre ed esposizioni; in generale la si può utilizzare nei luoghi con spazio limitato e al coperto. Ogni opera viene codificata, l’utente accederà a questi contenuti al telefono, anche da remoto. La funzione Mms consente inoltre di ricevere le immagini dell’opera senza la necessità di scattare la foto sul posto. Abbinato ad un numero a valore aggiunto (899-89x ecc), è possibile realizzare un vero e proprio museo con ticket, accessibile anche da remoto, da visitare quando e come si vuole.

ArtPhone Events

Versione dedicata agli eventi e alle manifestazioni con durata limitata. Serve a fornire agli utenti il calendario di un determinato evento: si contatta un numero dedicato (numero verde gratuito o a pagamento a seconda dei casi), si inserisce il codice che coincide con la data del programma che si vuole conoscere (ad esempio 010114 per il primo gennaio 2014), la voce guida fornirà i dettagli degli eventi presenti in quella specifica data. E’ utile nel caso di manifestazioni cinematografiche, musicali, teatrali o, in generale, che racchiudono spettacoli. Lo scopo finale sarà quello di informare su date e orari del programma organizzato.

ArtPhone Mobile

Tutto ciò che ArtPhone ha da offrire, in questo caso, è alla portata di smartphone. La versione Mobile consente di distribuire i contenuti sviluppando delle applicazioni per iPhone e iPad, Google Android e per smartphone Nokia che saranno disponibili nei relativi store.